Flor Tinoco Sequeiros

CoreografoTinoco Sequeiros Flor
CategoriaB Compagnie e danz'autori Giovani
Forma giuridicaNessuna forma giuridica
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimento
E-Mail
intersezionidanza@gmail.com

FLOR TINOCO SEQUEIROS

Danzatrice, coreografa ed insegnante di danza.

Nata a Città del Messico nel 1986. Sin da piccola studia danza classica e moderna in scuole private della città.

Nel 2000 inizia lo studio professionale come ballerina presso il Centro Nazionale di Danza Contemporanea. Nel 2005 entra a far parte del Balletto Nazionale del Messico diretto da Guillermina Bravo pur essendo ancora allieva della scuola. Partecipa nelle produzioni: “Sol y Sombra” di Bàrbara Alvarado e “La Consagraciòn de la Primavera” di Jaime Blanc ballando nei maggiori teatri del Messico.

Nel 2006 si trasferisce a Barcellona per continuare i suoi studi di danza contemporanea presso il Conservatorio Professionale di Danza, meglio conosciuto come Istituto del Teatro, dove si laurea nel 2008 con coreografie di Ramòn Oller e Roberto Olivàn, coreografi spagnoli riconosciuti a livello internazionale.

Nel 2011 si trasferisce in Italia e partecipa con la Compagnia di Danza Lucy Briaschi a Thiene (VI) nella produzione “Out”, coreografia vincitrice del terzo premio di composizione coreografica al concorso “Expression” a Firenze 2012.

Nel 2013 entra a far parte della compagnia ”The Simple Company” diretta da Elena Borgatti a Padova dove partecipa nelle produzioni “Le quattro stagioni”, "Gershwin geometries" e “La sagra della primavera”. Quest’ultima coreografia è stata selezionata per i festival internazionali di video danza di Bourgogne 2013 in Francia e “Agite y Sirva” in Puebla, Messico.

Nel 2014 crea il proprio assolo "Marìa Bonita" per la realizzazione di un video per la cantante messicana Natalia Lafourcade.

Dal 2015 crea e danza le proprie creazioni coreografiche tra cui "Cosmos", "Della stessa sostanza degli alberi" e "Metamorfosi dalla scultura alla danza". Quest'ultimo spettacolo è stato creato per la mostra dello scultore Sergio Comacchio e lei stessa posa per una delle sculture nei mesi precedenti all'apertura della mostra.

Collaborazioni con musicisti:

"Landscape" con il sassofonista Maurizio Camardi per "Porsche" Italia a Pesaro nel 2017 e nel 2018 per l'apertura del festival Prospettiva Danza Teatro (PD)

"A night with Jim Morrison" spettacolo con la cover band The Shaman's Blues" nel quale partecipa come solista insieme ad altre danzatrici professioniste. Lo spettacolo è stato presentato al teatro Accademico di Castelfranco Veneto nel 2016 e nel 2017 e al teatro Remondini di Bassano del Grappa nel 2016.

"La Rivoluzione di Frida" con la soprano Liliana Henkel e la pianista Katia Zanenghi, progetto nel quale è attualmente coinvolta e che ha debuttato a febbraio del 2019 al Circolo Artistico di Venezia, Palazzo delle Prigioni.