Ass. Balletto città  di Rovigo Compagnia Fabula Saltica

CoreografoRonda Claudio
CategoriaA Compagnie Professionali sovvenzionate
Forma giuridicaAss. Culturale - non iscritta a promozione sociale e onlus
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoRovigo
Indirizzo
Via M. di Belfiore n.60 /sede operativa Piazza Garibaldi n.31 60
Città
Rovigo
Cap
45100
Telefono
0425-23113
Cellulare
3298369237
E-Mail
fabulasaltica@fabulasaltica.com
Web Site
www.fabulasaltica.com
L'Associazione Balletto "città di Rovigo" è stata fondata nel 1986 da Claudio Ronda, Donatella Altieri, Giuseppina Russo e Leila Troletti e opera nel settore della produzione e diffusione di spettacoli di danza. Dalla sua nascita dà vita ad una propria compagnia denominata Estballetto che nel 1990 con la direzione artistica di Gheorghe Iancu (1990 -’96) cambia nome e diventa Fabula Saltica.
Fin dagli inizi dell’attività fondamentale è la collaborazione con il Teatro Sociale di Rovigo per la produzione di spettacoli di danza, con nuove commissioni a coreografi e compositori italiani e stranieri e con l’ideazione di un’annuale stagione da svolgersi presso il Teatro Sociale. Per diversi anni, grazie al sostegno della Regione Veneto,  istituisce i corsi di perfezionamento professionale per danzatori.
Negli anni la ricerca, per la compagnia di una propria identità stilistica ed artistica, ha favorito l’incontro con diversi coreografi ( Massimo Moricone, Gheorghe Iancu, Robert North, Bob Cohan, Fabrizio Monteverde, Nicolas Musin, Isamel Ivo…), compositori ( Marco Tutino, Giorgio Gaslini, Claudio Ambrosini, Howard Blake, Giovanni Sollima, Matteo D’Amico, Edoardo Bennato, Carlo Pedini, Paolo Zambelli...) attori e musicisti (Giulia Lazzarini, Enrico Rava, Tony Scott, Felice Casciano, Luigi Marangoni...) danzatori (Gheorghe Iancu, Alessanndro Molin, Alessandra Celentano, Cirylle de la Barre, Monique Loudières, Luciana Svignano, Ismael Ivo…..), registi e scenografi (Luisa Spinatelli, Gabbbris Ferrari, Fabrizio Plessi, Ivan Stefanutti, Rinaldo Rinaldi…) che con il loro lavoro e la loro esperienza hanno contribuito alla creazione di un repertorio attento alla contemporaneità e alla valorizzazione di una compagnia versatile ed adattabile a diversi stili ed esigenze.
Nel corso degli oltre 25 anni di attività la compagnia ha realizzato oltre 30 produzioni e ha rappresentato i propri spettacoli in importanti festival italiani e stranieri.
Fabula Saltica è composta da giovani danzatori, per la maggior parte di formazione accademica, in grado di alternarsi in differenti produzioni che oscillano tra astrattezza e narratività teatrale.
La capacità di utilizzare diverse tecniche, stili e di adattarsi a differenti modalità espressive, permette ai coreografi che collaborano con la compagnia di mettere in risalto di volta in volta le potenzialità versatili del gruppo e dei singoli interpreti.
Dal 1996 L 'Associazione è residente presso il Teatro Sociale di Rovigo, è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Veneto tramite A.R.CODanza.